Forum di Giurisprudenza a Padova
Novembre 26, 2009, 06:04:31 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ciao, se vuoi visualizzare la SEZIONE SEGRETA delle domande e risposte degli esami.... PRESENTATI agli altri tuoi colleghi!!!
Notizia: Sei un nuovo utente?
Non sei Abilitato a vedere i Link del Forum. Devi essere registrato.
Register or Login
Presentati nella sezione apposita
!!!

Indice forum   Pagina iniziale sito Guestbook Contattaci Aiuto Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Matricole del primo anno: Che esami state preparando?  (Letto 87 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Itaka
Stella Errante
Universitario diligente
*

Karma ( valutazione utente ): +2/-0
Scollegato Scollegato

Anno: I° anno
CdL: L.M.Giuri.
Gruppo: L-Z
Sede: Padova
Interessi: Libri, Cinema, Musica, Cucina, Nuoto.
Altro: Inguaribile sentimentale e sognatrice. Adoro i libri di Jane Austen e delle sorelle Brontë (Charlotthe, Emily e Anne) e le poesie di Emily Dickinson.

Eta: 34

Araba Fenice

itaka@live.it
« inserita:: Novembre 06, 2009, 04:51:18 pm »

Ciao a tutti! Secondo voi è possibile dare tutti e tre gli esami (Ist. Diritto Pubblico/Prof. Leondini, Ist. Diritto Romano/Prof. Garofalo ed Economia Politica/Prof. Marangoni ) del primo semestre (I° anno)?

Voi che consigliate? Io vorrei portare Diritto Pubblico + Economia Politica o Diritto Pubblico + Diritto Romano.

Inoltre mi chiedevo se si sostiene lo scritto poi l'orale si può fare in una sessione d'esami nel secondo semestre oppure deve completarsi nella sessione in cui si è sostenuto lo scritto?

Grazie per l'attenzione  uuusmiley2
Omnia mea, mecum porto -  L'Educazione è un Obbligo, il Rispetto un Dovere, la Diplomazia è un Pregio, la Pazienza una Virtù

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte..." Edgar Allan Poe
Frà Diavolo
Moderatore Globale
*

Karma ( valutazione utente ): +6/-0
Scollegato Scollegato

Nome Reale: Enrico
Anno: V° anno
Gruppo: A-K

Eta: 24

frateldiavolo@hotmail.it S
« Risposta #1 inserita:: Novembre 06, 2009, 04:58:57 pm »

Mah..ti sconsiglio di tentarli tutti, perché la preparazione per ogni esame diminuisce e potresti ritrovarti con un pugno di mosche. Scegline 2 e falli con preparazione. Comunque generalmente scritto ed orale vanno fatti subito nella stessa sessione.
Stella Errante
Universitario diligente
*

Scollegato Scollegato

Altro: Inguaribile sentimentale e sognatrice. Adoro i libri di Jane Austen e delle sorelle Brontë (Charlotthe, Emily e Anne) e le poesie di Emily Dickinson.

Araba Fenice

itaka@live.it
« Risposta #2 inserita:: Novembre 06, 2009, 05:08:33 pm »

Enrico, tu cosa mi consigli? Io vorrei fare così....

Sessione Esami - Genn-Febb 2010

I anno - I semestre

- Diritto Pubblico + Economia Politica

Sessione Esami - Giugno-Luglio 2010

I anno - II semestre

- Diritto Privato I + Scienze delle Finanze + Lingua Inglese

Sessione Esami - Agosto-Settembre 2010

- Diritto Romano + Filosofia del Diritto

ovviamente nei miei sogni  uuusmiley4 chi vivrà vedrà! uuueusa_wall

Omnia mea, mecum porto -  L'Educazione è un Obbligo, il Rispetto un Dovere, la Diplomazia è un Pregio, la Pazienza una Virtù

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte..." Edgar Allan Poe
babi
Matricola
*

Scollegato Scollegato

Anno: II° anno
Gruppo: Sede di Treviso, no gruppo
Sede: Treviso
Interessi: Musica, arte, cinema, fumetti

Eta: 20

Memento audere semper...!

holly_1989@live.it
« Risposta #3 inserita:: Novembre 06, 2009, 05:35:34 pm »

Ciao Itaka! Io sono un'ex matricola da pochi mesi ma posso dirti che a mio parere la tua tabella di studio è ottima! Al contrario l'anno scorso io ritenevo di essermi organizzata bene, invece si è rivelata una situazione un po' disastrosa (più che altro per il fatto che nella sessione estiva alcuni docenti hanno avuto la bella pensata di anticipare alcuni appelli...!   uuuicon_evil )
Il mio consiglio è di preparare bene sia Pubblico che Privato 1, perchè entrambi danno le basi per tutti gli esami successivi!
Stella Errante
Universitario diligente
*

Scollegato Scollegato

Araba Fenice

itaka@live.it
« Risposta #4 inserita:: Novembre 06, 2009, 05:43:55 pm »

Ciao Itaka! Io sono un'ex matricola da pochi mesi ma posso dirti che a mio parere la tua tabella di studio è ottima! Al contrario l'anno scorso io ritenevo di essermi organizzata bene, invece si è rivelata una situazione un po' disastrosa (più che altro per il fatto che nella sessione estiva alcuni docenti hanno avuto la bella pensata di anticipare alcuni appelli...!   uuuicon_evil )
Il mio consiglio è di preparare bene sia Pubblico che Privato 1, perchè entrambi danno le basi per tutti gli esami successivi!

Davvero! Grazie Baby mi hai tolto un dubbio amletico! Allora tengo per buono questo programma così evito di piangere sul libro di diritto romano! Così quando salgo a padova cercherò qualche collega per gli appunti! A proposito di appunti...tu non eri del gruppo L-Z vero? Cerco appunti (anche dell'anno accademico passato) di diritto romano con il Prof Garofalo...conosci qualcuno che li abbia?

babi
Matricola
*

Scollegato Scollegato

holly_1989@live.it
« Risposta #5 inserita:: Novembre 06, 2009, 05:51:35 pm »

Di niente figurati! No purtroppo io nn sono nella sede di Pd ma di Tv, e come prof. non ho Garofalo (in compenso però gli assistenti sono gli stessi)... purtroppo non conosco nessuno che abbia gli appunti, ma magari mettendo un annuncio in questo forum o nell'area studenti del sito dell'univ qualcuno sicuramente ti risponderà!
Stella Errante
Universitario diligente
*

Scollegato Scollegato

Araba Fenice

itaka@live.it
« Risposta #6 inserita:: Novembre 06, 2009, 06:02:44 pm »

Di niente figurati! No purtroppo io nn sono nella sede di Pd ma di Tv, e come prof. non ho Garofalo (in compenso però gli assistenti sono gli stessi)... purtroppo non conosco nessuno che abbia gli appunti, ma magari mettendo un annuncio in questo forum o nell'area studenti del sito dell'univ qualcuno sicuramente ti risponderà!

Si ha la possibilità di mettere annunci nel sito dell'unipd? Mi dai il link per favore? Grazie sei un angelo  Kiss

Ora scappo altrimenti non mi scollo più dal pc  uuusmiley15

babi
Matricola
*

Scollegato Scollegato

holly_1989@live.it
« Risposta #7 inserita:: Novembre 07, 2009, 08:32:48 am »

Devi andare su Non sei Abilitato a vedere i Link del Forum. Devi essere registrato.
Register or Login     poi cliccare su "collegati" e da li troverai anche le informazioni su come mettere l'annuncio!  uuusmiley2
Stella Errante
Universitario diligente
*

Scollegato Scollegato

Araba Fenice

itaka@live.it
« Risposta #8 inserita:: Novembre 07, 2009, 12:54:20 pm »

Devi andare su Non sei Abilitato a vedere i Link del Forum. Devi essere registrato.
Register or Login     poi cliccare su "collegati" e da li troverai anche le informazioni su come mettere l'annuncio!  uuusmiley2

Grazie mille Babi! Sei un tesoro ztebbten

Chiara_Petozzi
Matricola
*

Karma ( valutazione utente ): +1/-0
Scollegato Scollegato

Sede: 1

Eta: 19

kiarastella90@hotmail.it S
« Risposta #9 inserita:: Novembre 18, 2009, 04:57:46 pm »

Mah..ti sconsiglio di tentarli tutti, perché la preparazione per ogni esame diminuisce e potresti ritrovarti con un pugno di mosche. Scegline 2 e falli con preparazione. Comunque generalmente scritto ed orale vanno fatti subito nella stessa sessione.

eeeeeeh già.....
Matricola
*

Karma ( valutazione utente ): +0/-0
Scollegato Scollegato

Nome Reale: Enrico
Interessi: Attualità, Sport, Tv, Pc
Altro: Nuoto - Ciclismo - Divertirsi tra amici

« Risposta #10 inserita:: Novembre 18, 2009, 06:25:52 pm »

Io do: ROMANO e PUBBLICO          uuueusa_wall  uuueusa_wall

Matricola
*

Scollegato Scollegato

Gruppo: 1

« Risposta #11 inserita:: Novembre 19, 2009, 02:14:46 pm »

Io volevo dare quattro esami...mi sa che veramente rischio di trovarmi senza niente alla fine...sec voi è proprio impossibile dare Storia del diritto romano con la zanon, diritto romano con vincenti, pubblico con leondini e economia con la pellanda?Huh?
la coppia zanon-vincenti è relativi esami sinceramente è qll che mi spaventa meno, xo tutti dicono che fanno strage agli esami...economia mi preoccupa di brutto...nn capisco niente...
Matricola
*

Scollegato Scollegato

holly_1989@live.it
« Risposta #12 inserita:: Novembre 19, 2009, 04:42:19 pm »

Io volevo dare quattro esami...mi sa che veramente rischio di trovarmi senza niente alla fine...sec voi è proprio impossibile dare Storia del diritto romano con la zanon, diritto romano con vincenti, pubblico con leondini e economia con la pellanda?Huh?
la coppia zanon-vincenti è relativi esami sinceramente è qll che mi spaventa meno, xo tutti dicono che fanno strage agli esami...economia mi preoccupa di brutto...nn capisco niente...

A mio parere, visto che ho dato storia del diritto romano, posso dirti che dopotutto non è poi cosi essenziale, considerato che toglie solo il 1° capitolo di diritto romano, le fonti (che tralaltro è pure quello più facile!) e che la mole di studio per questo esame non è poi cosi indifferente, nonostante sia indicato come un esame da 6 crediti...

A me ad esempio l'anno scorso ha portato via tutte le vacanze di natale, cosi ho dovuto dare romano a giugno... sinceramente storia è un corso interessante dal punto di vista degli argomenti trattati, ma a dire la verità per romano non aiuta poi molto... ovviamente è un punto di vista soggettivo,ma se vuoi dare romano nella sessione invernale, cosa che mi pare di aver capito dal tuo messaggio (magari insieme a pubblico), ti sconsiglio di dare anche storia e di concentrarti solo su romano...

Poi ovviamente vedi te, dipende dal metodo di studio personale gestirsi con la mole di studio richiesta per ogni esame...  Smiley
Matricola
*

Scollegato Scollegato

Nome Reale: Silvia
Gruppo: A-K
Interessi: Opera, letteratura ...

« Risposta #13 inserita:: Novembre 21, 2009, 04:41:58 pm »

Io volevo dare quattro esami

Idem per me: anche io volevo provare a dare 4 esami: Storia del diritto romano (Zanon), Istituzioni di diritto romano (con Vincenti), Economia politica (con la Pellanda) e Filosofia del diritto (con Cavalla), ma leggendo qui sul forum inizio a spaventarmi ...
Mi appello a chi ha più esperienza universitaria di me: è davvero così impossibile dare quattro esami la stessa sessione? E, nell'eventualità che lo sia, potrebbe essere una buona idea dare: storia del diritto romano - istituzioni di diritto romano - economia politica? (lasciando dunque filosofia del diritto a una sessione successiva)
Di economia va detto che non capisco niente della parte più prettamente "matematica" (avendo fatto il classico, le derivate prime, per non parlare delle altre, sono un grande punto interrogativo e con l' Henry non mi trovo ...)
Qualche consiglio, please?  uuueusa_pray  uuueusa_pray  uuueusa_pray
A thing of beauty is a joy for ever: its loveliness increases; it will never pass into nothingness. (Endymion, John Keats)
berny
Matricola
*

Scollegato Scollegato

Gruppo: 1

« Risposta #14 inserita:: Oggi alle 03:02:35 pm »

Se ti può consolare io ho fatto lo scientifico con una media più che dignitosa in matematica e una prof bravissima ma nn capisco cmq niente delle lezioni della pellanda, soprattutto microeconomia...infine si tratta di sapere le formule letterali che ci sono sul libro...
X qnt riguarda storia del diritto romano ho sentito anch'io che la zanon è molto severa xo la materia mi piace e anche diritto romano...qll che dò meno volentieri è pubblico sinceramente... cmq ho pensato di distribuirmeli in qst modo, ditemi le vostre opinioni:
il 14 gennaio dare il preappello di storia del diritto romano che sarà strutturato come una sorta di seminario
il 21 gennaio dare diritto romano con Vincenti
il 9 febbraio dare diritto pubblico con leondini
Considerate xo che ho già letto (nn studiato da esame xo) il libro di storia del diritto romano e di pubblico e sn a buon punto con qll di istituzioni di diritto romano (ho quasi terminato le obbligazioni consensuali).

Piuttosto una domanda importante per l'esame di romano... Vincenti si limita a chiedere argomenti tratti dal libro di Istituzioni vero e proprio (categorie del diritto romano ecc) oppure chiede anche gli altri due testi, Metodologia giuridica e Diritto senza identità?
Fino a poco fa ero convinto che, visto il contenuto soggettivo degli ultimi due, fossero da considerarsi una lettura obbligatoria sì ma propedeutica allo studio del diritto romano e nn vero e proprio argomento d'esame ma l'altro giorno mi è stato detto che a un esame a chiesto la crisi della categoria giuridica della famiglia...
  Stampa  

Vai a:  

Oreficeria Cartura TOUCH
Oreficeria Cartura TOUCH
http://www.carturaoro.it
Copyright (C) 2007 Forum di Giurisprudenza a Padova - Powered by Nicolo" - Vietata la riproduzione del contenuto senza l espresso consenso dell autore - www.giurisprudenza.netsons.org - Tutti i diritti riservati

FAI UNA DONAZIONE PER AIUTARCI A MANTENERE IL SITO IN VITA